top of page

Questo disco é il prodotto di un progetto pedagogico-didattico socioeducativo musicale, multiculturale e pluridisciplinare, sviluppato a distanza fra l’Istituto scolastico comunale di Quinto, in Svizzera, e la scuola N. 82 “El General” di Colonia del Sacramento, in Uruguay.

Avendo avuto la possibilità di conoscere la direttrice Maria Del Carmen Bernardi e il cantautore maestro di musica Gerardo Hernandez, ho proposto loro di realizzare un progetto musicale che accomunasse i nostri due istituti scolastici e l’idea é stata subito accolta con grande entusiasmo.

Si trattava di comporre testi, musiche e arrangiamenti di canzoni inedite, create appositamente per questo progetto, insegnarle agli allievi, registrare strumenti e voci, scambiare per posta elettronica i files ottenuti per sovraincidere le voci degli altri compagni; in questo modo é stato possibile ottenere un prodotto musicale favorito e stimolato da uno spirito di reciproca apertura, che rappresenta un condensato di creatività e cooperazione interculturale.

Ovviamente bisognava superare la grande distanza geografica e l’informatica si é rivelata il mezzo indispensabile per la realizzazione del progetto. Abbiamo condiviso la sfida di riuscire a realizzare questo percorso nonostante le differenze culturali, sociali e istituzionali.I linguaggi artistici, musicale e grafico-pittorico, hanno contribuito ad avvicinare queste due realtà scolastiche poste agli antipodi terrestri.

Nel corso di reciproche visite in Svizzera e in Uruguay sono stati portati agli allievi disegni, lettere, messaggi e regali dei loro compagni d’oltreoceano. I contatti sono poi stati mantenuti anche tramite email e connessioni online. Il culmine è stato raggiunto durante un collegamento audio-video in cui le due scolaresche hanno potuto cantare all’unisono alcune canzoni in italiano e spagnolo, a 11’000 km di distanza; entusiasmo, emozione, curiosità, incredulità: un MOMENTO MAGICO che i protagonisti ricorderanno a lungo.

Le due copertine di questo disco sono state scelte mediante un concorso di disegno organizzato nelle due sedi, al quale hanno partecipato tutti gli allievi. Le due vincitrici hanno l’onore di vedere il proprio disegno riprodotto su tutti i CD.

Ringrazio il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli, capo del dipartimento Educazione Cultura e Sport del Canton Ticino e membro della delegazione ticinese in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario della fondazione di Nueva Helvetia, che ha messo a disposizione una canzone composta, suonata e cantata da lui per concludere degnamente questo MOMENTO MAGICO.

 

Nicola Castelli, Quinto, Agosto 2014

 

bottom of page